Apertura GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Mr. Kanotta

    Group
    Administrator
    Posts
    7,192
    Location
    Hiroshima-ken

    Status
    Anonymous
    È con grande gioia che voglio annunciare a nome di tutto lo Staff l'apertura del nostro GDR a tema Pokémon! Quando un anno fu ventilata questa idea, quasi per scherzo, non pensavo che saremmo riusciti davvero nel nostro intento di portare sulla piattaforma un GDR semi-automatico e invece eccoci qui! Tutto questo è stato reso possibile grazie all'aiuto di persone come Paralizer che ha preso molto a cuore il progetto e si è dato un gran da fare in questi mesi, così come L a w. e Larr che hanno contribuito con le loro idee e la loro esperienza pregressa in questo settore. Ma sento di citare anche persone come Anaïd (sorella Eleo) e Sinbad (fratello Marco) che, seppure hanno avuto un ruolo più marginale, hanno comunque espresso le loro idee e contribuito come potuto. Ma andiamo con ordine :)

    1. Innanzitutto perché creare un nuovo GDR?

    Come menzionato più su, l'idea è nata per gioco. Una sera, mentre eravamo su Telegram a parlare del più e del meno, ci siamo messi a discutere della possibilità di creare un nuovo GDR su Forumfree. Era tutto un "what if" ma, mano che la conversazione andava avanti, cominciavamo a crederci sempre di più. D'altronde già in passato avevamo provato ad avviare un progetto insieme a L a w. e ad altri staffers del Pokémon Genesis, progetto che purtroppo, per una serie di circostanze, non è andato in porto. Successivamente si è aggiunto anche Paralizer che, pur non sapendo nulla di quello che stavamo organizzando, era animato dalle nostre stesse intenzioni. Il connubio perfetto!

    Abbiamo così deciso di buttare giù una serie di idee che trovate riassunte qui di seguito:

    tipologia
    scelta dell'ambientazione
    caratteristiche
    statistiche


    Chiaramente ognuno di noi in passato ha avuto la fantastica possibilità di partecipare ad altri GDR di Pokémon e questo forse è stato un grosso vantaggio perché ci ha permesso di partire con idee ben definite. Si può dire quindi che Pokémon Magenta sia il risultato di tutte le esperienze pregresse unite alla passione per il mondo della programmazione. Questo ci porta alla seconda domanda!

    2. Che cosa vuol dire GDR semi-automatico?

    Il nostro GDR si pone come obiettivo quello di automatizzare tutta una serie di processi che in altri GDR by forum vengono gestiti manualmente, come ad esempio la creazione della scheda allenatore. Ci piaceva l'idea di creare un qualcosa che potesse agevolare gli utenti in primis, ma che allo stesso tempo fosse utile allo Staff durante le operazioni di moderazione.

    Due sono stati i motivi che in particolare ci hanno spinto verso questa direzione:

    - Il primo dipende dal fatto che non tutti gli utenti hanno dimestichezza con i codici HTML, motivo per cui potrebbero trovare difficile compiere azioni come aggiornare la propria scheda allenatore, includendo i nuovi progressi di gioco. Inoltre, al giorno d'oggi è più semplice che una persona navighi in rete utilizzando il proprio smartphone piuttosto che utilizzare il proprio pc. Va da sé che scrivere codice HTML da mobile non è il massimo della comodità;

    - Il secondo motivo è legato alla moderazione. Volevamo fornire anche allo Staff uno strumento che consentisse di velocizzare tutta una serie di azioni nella speranza di ridurre quanto più possibile i tempi di attesa.

    Chiaramente siamo ancora agli inizi e non siamo ancora riusciti a proporvi tutte le nostre idee. In questa prima fase il nostro obiettivo è quello di sperimentare e capire se muoversi in questa direzione sia stata la scelta giusta. Ecco perché contiamo sul vostro supporto, le vostre idee e i vostri suggerimenti sono preziosi!

    3. Perché Magenta e perché la nostra mascotte è proprio Lugia?

    Magenta era il nome in codice del progetto che era stato proposto inizialmente perché andava a richiamare volutamente i giochi di prima e di seconda generazione (non ha nulla a che vedere con l'omonima hack rom). La loro semplicità è stata la chiave di un successo che perdura negli anni e che continua ad appassionare le nuove generazioni.

    Lugia invece si è rivelato a noi quando Sinbad condivise sul nostro gruppo Telegram una carta rara del Pokémon affermandone di esserne il legittimo possessore, suscitando così l'invidia degli altri. Alla fine si è rivelato essere tutto uno scherzo (che burlone XD) ma, per rendere omaggio a questo episodio, abbiamo voluto scegliere proprio Lugia come nostra mascotte.

    4. Come si inserisce Lugia nel nostro GDR e qual è la sua trama?

    Sono trascorsi molti anni dall'eruzione vulcanica che seminò panico e distruzione nella regione di Feier e che vide necessario l'intervento del Guardiano dei Mari per ristabilire l'ordine e la tranquillità. Da allora, l'aspetto del paesaggio è cambiato drasticamente subendo, nel tempo, un lento e complesso processo di industrializzazione. L'economia della regione si è man mano evoluta e gli antichi villaggi, immersi nella natura, hanno lasciato posto a delle vere e proprie metropoli tecnologicamente molto avanzate. Solo alcuni villaggi, situati lungo la costa, hanno preservato il loro aspetto originario. In uno di essi giace un tempio che fu costruito in memoria del Pokémon marino che, anni addietro, salvò l'isola dalla distruzione. Al suo interno è custodita l'aladargento, un antico artefatto a forma di piuma grazie al quale, in caso di pericolo, è possibile stabilire un contatto diretto con il Pokémon leggendario. Su una delle pareti del tempio è riportata inoltre un'antica profezia:

    «Quando l'equilibrio tra fuoco e acqua sarà alterato,
    una creatura misteriosa farà la sua comparsa.
    La sua furia e il suo potere saranno inarrestabili
    e i due vulcani, che giacciono silenti sui fondali,
    riemergeranno in tutta la loro potenza.
    Un fascio di luce magenta si staglierà nel cielo.
    Il suo risveglio è ormai imminente: "Gyaaas!"
    »



    Il lento ma incessante progredire della tecnologia ha portato, nel corso del tempo, ad una profonda spaccatura nell'ideologia comune. Da un lato c'è chi sostiene che investire nel progresso tecnologico, attraverso la costruzione di nuove città sempre più industrializzate, sia la chiave per un futuro migliore. Dall'altro c'è chi sostiene invece che, così facendo, non si farà altro che deturpare l'aspetto del paesaggio con la conseguente scomparsa prematura di molte specie di Pokémon. Questa differenza di pensiero ha portato alla nascita di due fazioni distinte, il Team Next e il Team Prime, che da anni si danno continua battaglia sull'isola per far prevalere le proprie convinzioni. Che la loro rivalità possa alterare in qualche modo l'equilibrio naturale delle cose? Lo scopriremo più avanti...

    4. Cosa aspettarsi quindi dal nostro GDR?

    Un luogo dove poter trascorrere il tempo, conoscere nuove persone e condividere idee in allegria. Ma è anche uno spazio dove viene promossa sia la collaborazione tra gli allenatori, che dovranno quindi unirsi per poter completare alcune missioni, sia la competitività. Non a caso chi sarà il primo allenatore a battere il campione della Lega Pokémon, non solo sarà il primo campione del forum ad entrare nella Sala d'Onore, ma sarà anche il nuovo detentore del titolo. Questo significa che se un altro allenatore vorrà godere dello stesso privilegio, dovrà essere in grado di sconfiggerlo in un match ufficiale.

    Speriamo quindi che questa iniziativa possa piacervi e siamo desiderosi di conoscere le vostre opinioni in merito. Un caloroso benvenuto a tutti e...

    Che l'avventura abbia inizio!

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    17,760

    Status
    Anonymous
    Voglio augurare un buon divertimento a tutti, per qualsiasi perplessità o proposta, siamo qui, pronti ad ascoltarvi, vogliamo fornire un esperienza ottimale, sia per noi, che per voi :D
     
    .
1 replies since 29/10/2023, 14:19   222 views
  Share  
.